“Il becco, non troppo lungo e un po’ curvo è di colore giallo; gli occhi sono rotondi e non molto grandi; i bargigli sono lunghi e lisci, gli orecchioni sono bianchi, non troppo grandi e lisci.”
E’ una razza italiana che deve il suo nome alla città di Ancona da dove nel 1880, alcuni esemplari furono esportati in Inghilterra. L’Ancona è un pollo leggero a spiccata rusticità particolarmente adatto all’impiego in terreni marginali ; la femmina mostra una particolare attitudine alla produzione di uova a guscio bianco del peso di 50-55 g. Nel maschio la cresta è portata diritta; nella gallina è leggermente piegata sul lato del capo.
Il becco, non troppo lungo e un po’ curvo è di colore giallo; gli occhi sono rotondi e non molto grandi; i bargigli sono lunghi e lisci, gli orecchioni sono bianchi, non troppo grandi e lisci. L’addome è pieno, arrotondato e prominente. Il dorso è piuttosto lungo e largo per l’intera lunghezza, soprattutto a livello delle spalle. Le ali sono larghe e ben portate aderenti al corpo e la coda è lunga e ampia.
Le zampe sono piuttosto lunghe, con tarsi di colore giallo variegato di nero. Il galletto pesa in media 2,5 kg, la pollastra 2 kg, il gallo 3 kg e la gallina circa 2,3 kg. La produzione media annuale di uova è circa 180, ma può raggiungere punte di 250 uova.